Italiano

Foto Portrait

Nato a Zurigo, studia chitarra con i maestri Anders Miolin (Zurich University of the Arts), Francisco Bernier (Conservatorio Superiór de Música Manuel Castillo de Sevilla) e Lorenzo Micheli (Conservatorio della Svizzeria Italiana).

Studia Tiorba e Basso Continuo con Juan Carlos Rivera (Siviglia) e Lorenzo Micheli (Lugano).

Si perfeziona in masterclass tenute da maestri quali Oscar Ghighlia, Alvaro Pierri, Pablo Marquez, Zoran Dukic, Ricardo Gallén (chitarra), Massimo Lonardi, Antonio Lixi (Tiorba), Theodoros Kapilidis (Chitarra Jazz, studi presso la ZHdK), Edoardo Rebollar, Vicente Cortes (chitarra flamenca, studi a Siviglia).

Approfondisce le sue competenze della musica antica con i maestri Diego Fratelli e Stefano Bragetti.

Attualmente sta frequentano il Master of Arts of Music Pedagogy con Lorenzo Micheli a Lugano.

La sua attività concertistica include concerti sia solistici sia da musica da camera e da continuista, in Svizzera, Francia e Spagna. Come solista si esibisce in numerosi concerti in Svizzera e in Spagna. Ha fatto parte dell’Ensemble di Chitarre Zurigo. Come continuista si esibisce in Monteverdi’s Orfeo a Siviglia sotto la direzione di Sara Ruiz (viola da gamba), Monteverdi’s Incoronazione di Poppea al Teatro Foce a Lugano sotto la direzione di Darren Hargan (Cembalo), J.-Ph. Rameau’s Indes Galantes a Samoëns sotto la direzione di Jean-Mari Curti (Opéra-Studio de Genève), J.S. Bach’s concerti Brandenburghesi a Lugano sotto la direzione di Stefano Molardi (Cembalo).

Accompagna regolarmente come continuista al Canto, Violoncello, Viola da Gamba, Violino. Svolge inoltre attività cameristica in duo sia con flauto sia in duo di chitarre.

Nel 2016 riceve una borsa di studio dalla prestigiosa Fondazione Lyra di Zurigo per partecipare come continuista all’accademia di musica da camera a Blonay nel centro di musica Paul Hindemith.

La sua attività d’insegnante include ingaggi da diverse scuole di musica in Svizzera, con esperienza sia in lezioni singole sia di ensemble.